Dicembre si è aperto nel segno della neve. Annunciata negli scorsi giorni, ha fatto capolino sulla Lombardia oggi, mercoledì 2 dicembre. Neve dalla mattina anche a Milano.
Dal cielo, complice una perturbazione atlantica che spinge aria fredda fino ai Balcani, sono scesi i primi fiocchi con grande felicità dei bambini di elementari e prima media che si recavano a scuola. Il meteo prevede, tra oggi e venerdì, altre leggere nevicate, soprattutto al mattino. Agricoltori in allerta nelle province di Milano e Lodi.
Per la regione si tratta della prima imbiancata dell’anno anche a bassa quota. Ma cosa accadrà oggi e nelle prossime ore? Giovedì il vortice si porterà verso il medio Adriatico, pilotando la perturbazione associata al Sud dove il maltempo andrà concentrandosi con rovesci e temporali anche di forte intensità. Le temperature restano stazionarie o in lieve calo e i venti deboli. A Milano in particolare le minime sono previste intorno ai due gradi mentre le massime intorno agli otto gradi. La tregua tuttavia sarà breve in quanto da venerdì è prevista una nuova ondata di maltempo nel Nord Italia.