Cresce la notorietà internazionale di Milano e della Lombardia, che ancora di più nel 2019 si sono fatte conoscere a livello internazionale come luogo di cultura, svago e benessere.
È questa l’immagine della città che emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Promos Italia sull’archivio delle principali notizie che riguardano Milano uscite sulla stampa estera nell’anno 2019.
Sono infatti quasi 500 gli articoli più significativi selezionati, dedicati in specifico alla città e usciti sui principali quotidiani e riviste stranieri fino a metà dicembre, duecento in più rispetto ai circa 300 dello stesso periodo del 2018. Il 26% riguarda temi economici: imprese, finanza, credito e investimenti esteri. Ma a crescere di più rispetto all’anno scorso sono i temi legati alla moda soprattutto nei mesi delle sfilate di febbraio (44% delle uscite segnalate) e di settembre (20% del totale), che tengono banco sui giornali come gli inglesi Financial Times, Telegraph e Times.
Ma ampio spazio viene dato anche alla cultura: la stampa spagnola a maggio parla dell’apertura delle celebrazioni per l’anniversario della morte di Leonardo da Vinci e a dicembre il quotidiano britannico “Financial Times” dedica una recensione entusiastica alla messa in scena alla Scala della “Tosca” di Giacomo Puccini. E si parla anche di turismo: a luglio il francese Le Monde dedica un approfondimento a Piazza del Duomo, il simbolo di Milano, che in questi ultimi anni ha registrato un inaspettato aumento del turismo.
A giugno invece l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 ha ampio risalto a livello internazionale (il 40% del totale degli articoli del mese), e per quanto riguarda gli affari invece, ad aprile il quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung riferisce che nei prossimi dieci anni, Milano sarà la metropoli europea che attirerà più investimenti nel settore immobiliare.
In generale, il maggior numero di segnalazioni su Milano sono state rilevate nei mesi primaverili tra marzo e giugno, più notizie economiche a novembre.