Immunità di gregge, in Lombardia la data è prevista per il 20 di agosto

da Benedetta Maffioli
97 visualizzazioni

Con una campagna vaccinale che procede spedita in Lombardia si inizia a parlare di immunità di gregge, ovvero quel fenomeno per cui una volta raggiunto un livello di copertura vaccinale considerato sufficiente all’interno della popolazione, si possono considerare al sicuro anche le persone non vaccinate. 

E secondo un studio pubblicato da Repubblica portato avanti dai ricercatori dell’Università Bicocca di Milano, in Lombardia la data a cui si fa riferimento come traguardo per raggiunge l’immunità di gregge è quella del 20 di agosto, in cui il 70 per cento dei lombardi dovrebbe aver ricevuto il vaccino. 

Secondo lo studio, tutto dipende dalla campana vaccinale, che ad oggi ha raggiunto le 435 somministrazione giornaliera sui 100 mila abitanti, e che dunque se dovesse continuare con questi ritmi, vedrebbe proprio nel 20 di agosto la data stabilita per l’immunità di gregge. 

A questo però si aggiungono due fattori che potrebbero incidere sulla data: il primo, l’arrivo delle nuove consegne dei vaccini, che se dovessero consentire alla regione di accelerare nelle somministrazioni, porterebbero ad anticipare anche a prima del 20 di agosto il giorno dell’immunità. 

Il secondo è l’incognita vacanze, difficile al momento sapere già se il ritmo spedito di adesso nelle vaccinazioni continuerà anche nei mesi estivi. Così secondo lo studio, se le somministrazioni nel mese di agosto dovessero rallentare del 10 per cento rispetto ad oggi, il giorno dell’immunità di gregge in Regione si sporterebbe al 24 di agosto. Se la frenata fosse del 20 per cento, la data verrebbe posticipata al 29 di agosto e se la riduzione arrivasse al 30 per cento, il giorno dell’immunità arriverebbe non prima del 4 di settembre. Se in fine il calo delle settimane estive, vedrebbe dimezzare le vaccinazioni, l’immunità scivolerebbe al 20 di settembre. 

Per questo secondo i ricercatori della Bicocca, fondamentale è il senso di responsabilità di ciascuno per arrivare protetti alla ripartenza delle attività a settembre. 

Leggi anche

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com