Il green pass per chi ha fatto la terza dose avrà durata illimitata. Lo ha deciso il governo in attesa della decisione delle agenzie Ema e Aifa sulla somministrazione della quarta dose.
Il decreto in vigore prevede che dal 1° febbraio il green pass rafforzato – rilasciato ai vaccinati e ai guariti – abbia validità sei mesi. Ma molte certificazioni verdi cominceranno a scadere nelle prossime settimane, visto che la terza dose era stata autorizzata a metà settembre e appunto ha una durata di sei mesi – e dunque si è deciso di non porre più limite per chi ha completato il ciclo vaccinale fino a quando non arriverà il via libera alla quarta dose di vaccino.
Il Cts dovrà comunque esprimersi per quanto riguarda i guariti che hanno già ricevuto due dosi e chi aveva fatto il vaccino monodose. Per queste categorie, infatti, la criticità resta e molti italiani rischiano di finire reclusi nonostante due dosi e guarigione, ad esempio.
Per quanto riguarda i viaggi, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che consente a chi arriva in Italia dai Paesi dell’Unione Europea di entrare senza il tampone e con soltanto la certificazione verde.