Il Comune di Milano conferma il sostegno ai commercianti danneggiati dalla prossimità ai cantieri della Linea 4 della metropolitana in costruzione da Linate a San Cristoforo. I contributi andranno a toccare sia il parte in conto capitale che quella corrente e saranno concessi in modo graduato e differenziato, dando la precedenza agli esercizi commerciali che hanno una o più vetrine affacciate sulla strada e dunque impossibilitati a godere, proprio in ragione della loro collocazione, delle misure previste dal Decreto Rilancio.
Gli assessori allo Sviluppo economico e al Bilancio, Alessia Cappello ed Emmanuel Conte, sottolineano che i lavori della M4, così come le restrizioni alle attività commerciali dovute alla pandemia, hanno messo a dura prova decine e decine di esercenti, a partire da chi, con negozio fronte strada, non ha potuto usufruire di altre agevolazioni, ad esempio ampliando gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico all’esterno del negozio.
I contributi previsti da Palazzo Marino andranno dagli 8 ai 15mila euro, e vi si potrà accedere partecipando all’avviso pubblico che sarà online entro la prossima settimana.
Non è la prima volta che Il provvedimento di sostegno alle imprese con negozio in prossimità dei cantieri della M4 è stato adottato per la prima volta nel 2016. Rinnovato per tutti gli anni successivi ha permesso di aiutare 276 attività per una cifra complessiva di 5,9 milioni di euro.