Torna anche questo venerdì la sperimentazione del progetto di vaccinazioni notturne, per la seconda volta nel mese di gennaio, infatti, all’Ospedale si Sesto san Giovanni, si potrà ricevere il siero anticovid dalle 9 di sera fino alle 8 del giorno dopo.
Una sperimentazione, iniziata la scorsa settimana, che secondo i dati rivelati dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha registrato, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio, 1.006 vaccinazioni, di cui 893 inoculati a cittadini lombardi e 113 a cittadini che lavorano in Lombardia ma residenti fuori regione.
Le linee vaccinali attive all’avvio del progetto alle ore 21 del 14 gennaio erano 3, per poi venir aumentare durante l’arco della nottata sino ad arrivare a 10 linee attive alle ore 3.00 del mattino, per soddisfare la richiesta senza creare disagi tra coloro che erano in attesa.
E così in vista di un ulteriore maggiore afflusso per la giornata di venerdì 21 gennaio, dalla regione fanno sapere che sono state predisposte altre quattro linee aggiuntive, pronte ad essere attivate in caso di necessità con personale pre allertato”.
Dall’analisi dei dati indicati dall’ASST Nord Milano, inoltre, emerge che il 90% delle somministrazioni ha riguardato anticipi delle terze dosi, e il 10% prime dosi.
Intano per la giornata di venerdì 21, Presso l’hub dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, dalle 21 alle 23 potranno accedere solo i cittadini interessati alla terza dose e alle somministrazioni pediatriche della fascia 5/11 anni, che hanno effettuato la prenotazione.
Dalle 23 di venerdì alle 8 di sabato, invece, l’accesso verrà reso libero per la prima dose ‘over 12’, per le terze dosi e ai bambini 5/11 anni.