Diversamente dagli anni passati, in cui con il caldo il covid sembrava andare in letargo, quest’anno dovremmo fare i conti con il virus anche durante le vacanze, a causa della variante Omicron 5, arrivata ormai anche in Italia, i nuovi casi covid crescono sempre più velocemente. La contagiosità della nuova variante, infatti, ha portato l’indice rt lombardo, ovvero l’indice di trasmissibilità del virus, superiore all’1, ad indicare come la pandemia sia di nuovo in espansione.
Per far fronte a questa nuova ondata estiva, la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, è così tornata nuovamente a raccomandare la prudenza, in primo luogo invitando a tornare ad usare le mascherine, soprattutto per i cittadini più fragili.
Ed è proprio sulla quarta dose che la vicepresidente della Regione, ha detto che la Lombardia si sta già preparando, qualora ce ne fosse il bisogno, ad aprire le vaccinazioni per tutti a partire dal prossimo autunno, mentre non si fermano le quarte dosi per gli over 80 e i pazienti fragili.