Aumentano i contagi in Lombardia e la variante Delta è sempre più presente nei nuovi positivi da Covid 19. E preoccupa, non poco. La situazione in Lombardia nelle ultime 24 ore è positiva sul fronte “pazienti in ospedale” (che aumentano di poco) e sul fronte “decessi” (zero) ma il trend dei contagi continua ad aumentare. A fronte di 32.332 tamponi effettuati, sono 381 i nuovi positivi. I casi sono raddoppiati ogni 7 giorni.
E in questo scenario la politica torna a parlare del green pass, forse l’unico strumento che potrebbe essere usato per partecipare ad eventi con rischio assembramenti (stadi, cerimonie, locali, discoteche).
Letizia Moratti, vicepresidente di Regione Lombardia, benedice l’eventuale ricorso al green pass anche per discriminare tra chi può entrare in ristoranti, bar, palestre e stadi e chi no. Parole che suscitano l’approvazione del sindaco Giuseppe Sala e si appella al Governo chiedendo di fare in fretta.
Per il leader della Lega, Matteo Salvini, si parlerà ‘di green pass semmai ce ne sarà bisogno più avanti’.
D’altro canto, il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, sul green pass dichiara che sono ‘assolutamente favorevoli ma questo non significa che la vaccinazione debba essere obbligatoria”.