La notizia è arrivata ieri sera, dopo una lunga giornata fatta di visite istituzionali e appuntamenti rinviati, videoconferenze e ore di comprensibile preoccupazione
I componenti della giunta di Regione Lombardia sono risultati negativi al tampone. La possibilità di un eventuale contagio era emersa dopo l’ annuncio del ricovero dell’Assessore allo Svilippo Economico Alessandro Mattinzoli, che nel tardo pomeriggio tramite un audio ha rassicurato sulle sue condizioni di salute.
Queste le ultime notizie trapelate nelle ultime ore sul coronavirus in Regione Lombardia.
L’assessore Mattinzoli si trova agli Spedali Civili di Brescia e non è ricoverato in terapia intensiva. Dimessa invece la stretta collaboratrice del Presidente Fontana. Ad annunciarlo è lui stesso al termine del quotidiano punto stampa.
Governatore Fontana, Vicepresidente Sala, Assessore Gallera e Assessore Caparini sono intervenuti a distanza, ognuno da un ufficio diverso di Palazzo Lomabrdia. Ora, fanno sapere, continueranno a lavorare con qualche accortezza in più.
Le buone notize arrivano dal fronte stanziamenti: 40milioni per acquistare nuovi strumenti per migliorare le rianimazioni e 10 milioni per l’assunzione di nuovi medici e infermieri. 200 inoltre i posti letto in più in terapia intensiva, dove il 68% dei pazienti ricoverati sono over 65, a loro è rivolto l’invito dell’Assesore al Welfare di rimanere a casa ed evitare il piu possibile i contatti.