Quando l’ambulanza è arrivata, i soccorritori del 118 non hanno potuto far altro che constatare il suo decesso. Un uomo, la cui identità non è ancora nota perché era senza documenti, è stato trovato morto nella mattina di martedì in piazzale Biancamano a Milano, in pieno centro città, a due passi dall’Arco della Pace e dal Castello sforzesco.
L’allarme è scattato dieci minuti prima delle 13, quando un testimone ha segnalato la presenza della vittima a terra, nel punto in cui si trovano questi giardinetti, all’angolo con piazza Lega lombarda. I sanitari, intervenuti con un’ambulanza e un’auto medica, hanno potuto soltanto constatare la morte dell’uomo, che sarebbe un clochard che viveva in zona. Al lavoro, come di consueto in questi casi, anche la polizia, ma sembra che non ci siano dubbi sulle ragioni del decesso, che non sarebbero da imputare al freddo, ma per cause naturali.
Quello di martedì mattina è la terza morte che si conta tra il popolo degli invisibili soltanto negli ultimi dieci giorni a Milano. Giovedì scorso un’altra persona senzatetto era stata trovata priva di vita in centro, in piazza Buonarroti. A scoprire il cadavere dell’uomo, un 68enne, erano stati alcuni volontari. Pochi giorni prima, il 21 gennaio, un altro dramma, nel sottopasso Mortirolo, uno dei tunnel che corre sotto la Stazione Centrale. In quell’occasione, un senzatetto senegalese di 52 anni era stato soccorso dopo l’allarme lanciato da un altro clochard. I medici l’avevano trovato nel suo giaciglio già in arresto cardiocircolatorio e – anche in quell’occasione – non avevano potuto fare altro che dichiarare il decesso