Se si sia trattato di una battuta o meno, toccherà al soggetto in questione chiarirlo. Fatto sta che le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, non lasciano indifferenti alcuni strati politici. In particolare, quelli milanesi. Nella mattinata di mercoledì, infatti, Valditara ha affermato che il tema del caroaffitti è un problema grave e serio, ma che tocca le città governate dal centrosinistra. Il ministro ha quindi voluto “evidenziare come nelle città dove ci sono gli accampamenti degli studenti non sono state attivate dalle giunte comunali politiche a favore dei giovani e degli studenti per offrire loro un panorama abitativo decoroso”.
Tanto immediata, quanto inevitabile, la replica di buona parte dei sindaci italiani. Compreso quello di Milano, Beppe Sala.
Il tutto, mentre in tutto il Paese continua la protesta degli studenti, scesi in piazza con le loro tende a imitazione di quanto fatto proprio a Milano da Ilaria Lamera, davanti al Politecnico. Una situazione che, spiega Sala, andrà risolvendosi, ma che necessiterà del Tempo.