Se n’era parlato parecchio, poi lo stadio, la sicurezza e il glicine lo avevano relegato in soffitta. Ora, il tema delle tariffe di Area C torna in primo piano e lo fa grazie alle parole del primo cittadino.
La questione sul tavolo riguarda l’aumento del ticket di ingresso al centro della città, oggi ancora fermo a 5 euro, cifra stabilita quando la ZTL cambiò il suo nome dall’Ecopass di morattiana memoria ad Area C.
Un ritocco dei prezzi è comunque nell’aria da tempo. Tra i primi a suggerirlo fu Enrico Fedrighini, consigliere comunale della lista Sala e storico volto delle associazioni ambientaliste. E anche l’assessora alla mobilità, Arianna Censi, aveva lasciato intendere che ci fosse spazio di manovra a sufficienza per poter procedere.
Ora, il tema riguarda il quanto e il quando. Se sul primo fronte il sindaco Beppe Sala non s sbilancia, sul secondo invece detta i tempi. Nelle stanze di Palazzo Marino, le valutazioni sono ancora in corso – ha infatti spiegato – dal momento che i ragionamenti riguardano non solo Area C, ma tutta una serie di misure sulla mobilità. “Ancora poche settimane – ha aggiunto il primo cittadino – e renderemo chiaro quello che vogliamo fare”.
Parole che le opposizioni hanno raccolto al volo, interpretandole come l’arrivo di una nuova stangata per i cittadini milanesi.