Novità in arrivo in fatto di mobilità a Milano. L’area B subirà dei cambiamenti come i sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
A partire del 1° ottobre 2023 nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) potranno circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco.
Misura applicata dopo gli incidenti a danno di ciclisti milanesi, in cui da inizio anno hanno perso la vita cinque persone mentre pedalavano in città. E contro le nuove regole della Ztl, la Lega regionale ha annunciato battaglia.