Alla Bovisa rinasce piazza Schiavone, nuovo verde, percorsi pedonali e giochi inclusivi

da Giovanni Migone De Amicis
60 visualizzazioni

550 metri quadrati di verde in più, 16 nuovi alberi ad alto fusto, che si aggiungono ai 24 salvati con la messa in sicurezza delle radici, ampliamento delle aiuole, che sono andate a sostituire le aree in cemento ancora presenti.

Piazza Schiavone si rifà il look. Siamo alla Bovisa, periferia nord ovest di Milano, racchiusa tra la ferrovia e la Circonvallazione. Qui il Comune ha avviato i lavori per la riqualificazione degli spazi in seguito alle richieste dei comitati di quartiere e del Municipio. Via i setti murari che creavano angoli di difficile sorveglianza, soprattutto in orario notturno. Al loro posto un manto erboso ancora protetto per l’attecchimento.

Segui tutti gli aggiornamenti nella nostra sezione: Ultime Notizie Milano, con servizi video per la città di Milano e dintorni.

Una nuova pavimentazione filtrante impedirà l’accumulo di acque piovane nella parte più bassa della piazza, mentre è stata riqualificata e ampliata l’area dedicata ai bambini con l’inserimento di un nuovo gioco accessibile anche a bambini con disabilità, altalene e giochi a molla.

La superficie a verde passa così da 983 metri quadrati a 1.525. I lavori, che sono costati 270mila euro, erano iniziati il 15 settembre scorso, ma ora i cittadini di questa parte di città potranno godersi un nuovo spazio verde, ombreggiato, che dia sollievo, soprattutto nei mesi più caldi.

Un intervento che Palazzo Marino ha pensato per la Milano che, soprattutto con la pandemia, ha riscoperto la necessità, ma anche il piacere, di vivere all’aperto.

Leggi anche

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com