Organizzate per sabato 25 giugno, tre veglie di preghiera in altrettante chiese del milanese: si invocherà la Vergine Maria affinché torni la pioggia.
Per far fronte a un’emergenza che ormai ha assunto toni apocalittici, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha organizzato per sabato 25 giugno tre veglie di preghiera in altrettante chiese del milanese, veglie che verteranno secondo quando comunicato dalla diocesi “sul dono dell’acqua, per il saggio utilizzo di questo bene vitale, per quanti soffrono il dramma della mancanza di risorse idriche”. Delpini invocherà “la ‘Madonna della Bassa’ perché la provvidenza di Dio venga in aiuto alla nostra debolezza”.
Le preghiere saranno recitate in tre chiese dell’hinterland milanese. Si comincerà alle 14, con un rosario nella chiesa di Sant’Ambrogio in via Via Rimembranze, a Trezzano sul Naviglio. Alle 15.30, il rosario sarà conclamato nella chiesa di San Martino Olearo di Mediglia, alle 16.30, sarà il turno della chiesa Beata Vergine del Rosario di Via Milano, a Trezzano Rosa.
Secondo i dati forniti da Coldiretti, dopo quelle invernali, anche le precipitazioni primaverili si sono più che dimezzate. Quella che stiamo vivendo è “una crisi idrica la cui severità si appresta a superare quanto mai registrato dagli inizi del secolo scorso” La siccità è particolarmente grave nel milanese come in tutto il quadrante nord-ovest dell’Italia. Il settore che più sta soffrendo è l’agricoltura, settore in cui l’acqua è stata razionata.