“Tolleranza zero verso chi non rispetta le regole di conferimento dei rifiuti e non ha senso civico”. Il Sindaco Luca Del Gobbo non ci sta a vedere la Città come sempre più spesso capita e come è testimoniato in alcune foto scattate in questi giorni. “Già a metà pomeriggio della domenica o dei giorni infrasettimanali si vedono, soprattutto nelle vie del centro, sacchi della raccolta dei rifiuti domestici o bidoni esposti per la raccolta del giorno successivo. Il regolamento comunale parla chiaro: i sacchi devono essere conferiti entro le ore 6 del giorno di raccolta o dopo le 19.30 del giorno precedente. Faccio appello agli amministratori di condominio, agli esercenti commerciali e ai cittadini privati al rispetto del regolamento comunale vigente. Da parte nostra aumenteremo i controlli: sono previste sanzioni per chi non rispetta il regolamento e dimostra di non aver a cuore il decoro della nostra Città”.
Il problema dell’abbandono dei rifiuti affligge ormai da tempo tutti i comuni di provincia, come vi abbiamo raccontato ancora in queste settimane sul caso della cascina Legnana, proprio fra Marcallo e Magenta. In quel caso i lavori di pulizia dei volontari portarono al ritrovamento di documenti da cui sono partite poi le indagini perché dimostrerebbero che i rifIuti provenivano da un cantiere alle porte di Milano.
Ma a Marcallo, come a Magenta e altrove la soluzione adottabile dai comuni è stata fino ad ora appellarsi al senso civico e alla buona volontà dei cittadini che organizzano giornate ecologiche di pulizia delle strade. Il problema, come spesso capita, è che i rifiuti provengono da fuori città.