La linea Z551 di Stav Autolinee, che collega Cusago a Milano Bisceglie, è da tempo oggetto di disservizi, mai risolti, che causano disagi agli utenti, che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici. E per provare a sbloccare la situazione arriverà a Cusago anche l’assessore regionale ai trasporti franco Lucente. In mancanza di risposte da parte di Stav Autolinee e dell’Amministrazione comunale, gli utenti hanno deciso di chiedere l’intervento di Regione Lombardia, che ha accettato di partecipare ad un tavolo di confronto organizzato per martedì nell’aula consiliare del Comune.
Questi disservizi sono all’ordine del giorno ormai. I cusaghesi e le persone dei comuni limitrofi, che utilizzano questa linea per raggiungere Milano o Cusago, sono esasperati. In particolare, i ragazzi che frequentano le scuole di Milano sono spesso lasciati a terra. I genitori sono costretti a portarli a scuola in macchina o a trovare altre soluzioni. Le fermate vengono spesso saltate, soprattutto negli orari “di punta”. Gli orari delle corse, così come la flotta, sarebbero certamente da rivedere.
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere di minoranza Gianmarco Reina dopo che in consiglio comunale è stato confermato che il Comune non ha mai intimato a Stav una messa in mora o l’applicazione di penali per il mancato servizio, pur pagando una integrazione al servizio con un esborso di oltre 60 euro all’anno. Altro motivo per cui è stato richiesto questo tavolo di confronto con una delegazione di Regione Lombardia.