Rimandata a fine mese l’accensione dei riscaldamenti a Corbetta. Le caldaie avrebbero potuto partire questa domenica, ma il Sindaco Marco Ballarini, visto l’autunno ancora mite e visti i costi del gas ha deciso di ordinare un rinvio.
“L’ordinanza che abbiamo emanato a Corbetta, oltre ad essere in linea con il “Piano Nazionale di Contenimento dei consumi di gas naturale” del MiTE, segue il buonsenso e le misure che stanno adottando altri enti locali”.
Una decisione dettata anche dalle particolari condizioni meteorologiche favorevoli, con temperature al di sopra della media stagionale registrate sul territorio della Città Metropolitana di Milano dalle stazioni meteorologiche di ARPA Lombardia.
Stiamo attraversando un periodo particolarmente complesso e delicato, sarà assolutamente indispensabile e importante evitare qualsiasi tipo di spreco e utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Non solo un’azione che favorisce la sostenibilità ambientale, ma anche una buona prassi per aiutare a contenere i costi delle bollette” .
Sul tema del caro energia infatti Corbetta è stato il primo comune del magentino a decidere un Natale senza le tradizionali luminarie e al contempo di realizzare un fondo da 80 mila euro che segue quello della scorsa primavera da 150 mila, per erogare dei contributi alle famiglie in difficoltà.