Il Comitato che promuove il prolungamento della M4 torna a parlare della metropolitana a Buccinasco dopo le elezioni. “Al fine di proseguire il percorso già intrapreso, ora sarà necessario rafforzare i legami con le istituzioni del territorio, in primis con il Comune di Milano, in modo da giungere il più celermente possibile all’avvio della fase progettuale. In questo contesto Il Comitato intende fornire il proprio contributo richiedendo un’attenta valutazione in merito all’opportunità di realizzare la nuova stazione terminale, successiva a quella di San Cristoforo attualmente in costruzione, nelle immediate vicinanze del deposito M4”.
Secondo il comitato, “nell’elaborazione della prima fase dello studio di fattibilità i progettisti di MM hanno dichiarato tecnicamente impraticabile l’ipotesi di realizzare una stazione all’interno dell’area riservata al deposito per problematiche legate all’esercizio misto dei binari e alla difficile accessibilità alla stessa. Partendo dal rispetto di questa valutazione tecnica, riteniamo debbano comunque essere tenuti in considerazione ulteriori aspetti legati al territorio, alle tempistiche stimate per la realizzazione del prolungamento e ai possibili finanziamenti pubblici, provenienti dal Pnrr, dei quali potrebbe godere tale infrastruttura”.
L’idea potrebbe essere sfruttare “la vasta area nell’area Sud del deposito, la cui realizzazione è ormai completata, che potrebbe essere potenzialmente utilizzata per realizzare la stazione terminale del percorso garantendo la separazione tra l’ambito funzionale del deposito e quello del futuro esercizio dei treni”. In questo modo, si realizzerebbe “un prolungamento a costi più contenuti e in tempi brevi, con maggiore probabilità di accesso ai fondi del Pnrr”.