A Boffalora sopra Ticino tiene banco ancora la questione variante di Pontenuovo. Il 23 novembre si discuterà del ricorso sulla variante stessa presentato dal comune di Boffalora Ticino e da Città Metropolitana. La preoccupazione è che, se si dovesse realizzare un nuovo tratto di strada con l’obiettivo di snellire il traffico sulla statale 11 per Pontenuovo, a perderci sarà proprio Boffalora con un incremento di veicoli che entreranno in paese. Per ovviare a tali eventualità la giunta ha approvato due osservazioni al documento di piano e al piano di governo del territorio da sottoporre all’attenzione del comune di Magenta.
La prima osservazione si riferisce alla necessità di non aumentare ulteriormente il traffico lungo la via Magenta, la provinciale 225, la strada che collega la statale 11 alla rotonda della Boffalora Malpensa con Boffalora. Il comune di Magenta vorrebbe realizzare una strada che passerebbe dietro la Vetropack e andrebbe a sbucare su via Magenta incrementandone ulteriormente il traffico già intenso e destinato ad aumentare con il nuovo stabilimento. La seconda osservazione fa leva sulla necessità di realizzare un collegamento con il ponte già esistente sulla Boffalora Malpensa e che porta verso via San Defendente a Boffalora.
“Il nostro compito è di studiare tutti quegli accorgimenti che possano rendere il meno impattante possibile la nuova variante – dichiara il Sindaco Sabina Doniselli – se questa verrà effettivamente realizzata”. Nel frattempo il tutto è rimandato alla discussione del 23 novembre.