Abbiategrasso entra nella top ten dei comuni della provincia di Milano per il mercato immobiliare. La città del Leone è l’ottavo comune per ricerca di case e di affitti. Questo l’esito dello studio di Casa.it, che ha svelato la classifica dei dieci comuni dell’hinterland milanese più cercati nel primo quadrimestre del 2022 da chi vuole comprare o affittare casa, quali sono i prezzi e le tipologie di casa più cercate.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un incremento demografico nei comuni dell’hinterland di Milano con una crescita del +1% della popolazione residente al 1° gennaio 2022 rispetto al 1° gennaio 2019. Ciò a fronte di un calo degli abitanti di Milano, che al 1° gennaio 2022 restano al di sotto degli 1,4 milioni di abitanti con un -2% rispetto al 1° gennaio 2019.
“I comuni dell’hinterland milanese stanno attirando sempre di più l’interesse delle persone che spesso scelgono di abitare fuori Milano per avere un diverso stile di vita e case più grandi e meno costose. – commenta Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it – Oggi, ad esempio, un trilocale nei comuni in provincia di Milano costa mediamente il 60% in meno rispetto a Milano”.
Per Abbiategrasso una classifica che segna una vetrina, perché il comune dei primi dieci più vicino è Parabiago, al quarto posto e poi Legnano al primo, avendo scalzato sesto San Giovanni. Tutti comuni non esattamente della cintura di Milano. Per Abbiategrasso in particolare questo può essere un primo segno di ripresa anche economica, perché maggior attrattività per gli immobili implica anche maggiori risorse che sul lungo periodo potranno arrivare nelle casse del Comune.