Blatte in centro ad Abbiategrasso. Un problema che quest’anno sembra essere più grave del solito. Gli insetti escono dalle fognature e dai tombini nelle vie del centro, lo fanno spesso di sera quando le temperature calano e arrivano anche e risalire i muri di alcuni abitazioni. Le foto che vi mostriamo riguardano un immobile di via XX Settembre, ma dell’invasione delle blatte sono vittima anche i cortili sul retro dei negozi del centro.
L’arrivo delle blatte si verifica ogni anno al cambio di stagione, specie alla fine dell’estate e poi alla fine dell’inverno. Come rilevano i residenti il fenomeno si verifica quando la temperatura cala, c’è sempre stato, ma in quest’anno di cali di temperature anche repentini per il maltempo sembra avere maggiore intensità. Motivi questi confermati anche ai residenti dalle ditte chiamate per effettuare le disinfestazioni.
Anche per l’assessore all’ambiente Valter Bertani il problema è dovuto al cambiamento climatico, perché le disinfestazioni, per moscerini o altri insetti, sono state fatte regolarmente nelle aree pubbliche, ma, ammette l’assessore, non hanno prodotto i risultati sperati.