Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi, ma soprattutto dove vuoi. E molti italiani quest’anno hanno scelto proprio Milano per salutare l’arrivo dell’anno nuovo.
Secondo il sito di viaggi Jetcost, infatti, Milano è la seconda città più ricercata al mondo per i connazionali che hanno deciso di viaggiare in questa fine dell’anno.
A confermalo i dati sulle ricerche voli effettuate dagli utenti nel periodo compreso tra il 27 dicembre e il 2 gennaio 2020, che ha messo in evidenza come il capoluogo lombardo sia il più gettonato tra le destinazioni nazionali, seconda nel mondo solo a Londra, superando così le grandi capitali europee del livello di Parigi, che si
aggiudica il terzo posto, Amsterdam, al sesto, Roma solo all’ottavo e Madrid alla decima posizione.
Secondo i dati del motore di ricerca di voli e hotel, gli italiani durante le feste natalizi non vogliono andare troppo lontano, preferendo gli spostamenti brevi ai viaggi oltreoceano; infatti nella top 20 delle loro ricerche ci sono ben altre nove città italiane, come Napoli, Catania, Roma, Palermo, Bologna, Torino, Bari, Venezia e Lamezia Terme.
Milano conferma così il suo ruolo chiave, guadagnato negli ultimi anni, di città attrattiva a livello turistico, sia per il livello delle strutture alberghiere, sia per lo shopping e per le attività ludico culturali che la città offre. Un successo quello del capoluogo lombardo confermato anche dai flussi di traffico del sistema aeroportuale milanese durante queste vacanze, dalle stime infatti saranno più di un milione le persone che transiteranno nei due scali, quello di Malpensa e quello cittadino di Linate.
Dal 19 al 29 dicembre saranno infatti 1,056 milioni, con un aumento del 3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018.
A trainare è soprattutto lo scalo in provincia di Varese, che passa da circa 773 mila persone in partenza e in arrivo dal 19 al 29 dicembre 2018 a 806 mila della stesso periodo ma di quest’anno, con una progressione del 4,3 per cento.