Sono solo 6 in più, le classi che rispetto a settimana scorsa sono state costrette alla quarantena e quindi al ritorno alla didattica a distanza a causa del rilevamento all’interno di un alunno positivo. In tutto dunque, a due settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico, le classi in isolamento segnalate dall’ats di Milano metropolitana sono 96, per un totale di 2.137 alunni.
“Il trend delle classi isolate, dei casi e isolamenti è stabile e in linea con l’andamento epidemiologico generale – si legge in un comunicato di Ats diramato mercoledì pomeriggio.
Nello specifico sono 132 le segnalazioni ricevute di casi di tamponi positivi al covid nelle scuole delle province di Milano e Lodi nel periodo che va dal 20 al 26 settembre. Di questi 111 solo alunni e 21 operatoti scolastici.
Per quanto riguarda le varie classi di età invece: 6 sono del nido; 20 della scuola dell’infanzia; 43 della scuola primaria; 33 della secondaria di primo grado e 30 di quella di secondo grado.
Aumenta di poco anche il numero totale di persone isolate che sale a 2.195: 2.137alunni e 58 operatori scolastici. Le classi isolate, invece, sono 96: 15 tra nido e scuola dell’infanzia; 31 della scuola primaria; 24 della scuola secondaria di primo grado e 26 di quella di secondo grado.
Intanto prosegue la sperimentazione con i test salivari nelle classi sentinella e dai dati diffusi dalla direzione generale Welfare emerge come siano solo 2 gli alunni risultati positivi al covid nelle scuole lombarde sui 3.679 testati, con un tasso di positività che rimane allo 0 per cento.