Stop alle bottiglie di vetro di alcolici (e non solo) nelle zone di Voghera da tempo sotto la lente del Comune per problemi di sicurezza e decoro urbano: l’area di piazza San Bovo e della stazione ferroviaria. La nuova ordinanza è stata firmata dal sindaco nelle scorse ore e riprende in larga misura quella già attiva dal mese scorso, vietando la vendita da asporto e il consumo per strada dalle 19 alle 7.
Così l’amministrazione prova a mettere un freno ai bivacchi notturni in zona che non di rado degenerano in comportamenti poco edificanti. Queste aree – spiega il Comune in una nota – “negli ultimi mesi sono state troppo spesso contesto di forme di aggregazione non coerenti con le regole basilari del vivere civile, anche e soprattutto per l’abuso di alcolici e per le conseguenze negative sul decoro urbano”.
Tradotto, gente ubriaca che fa i bisogni per strada, schiamazzi, bottiglie e relativi cocci abbandonati a terra e ogni tanto anche qualche rissa. Più nel dettaglio nelle zone in questione è vietato vendere (o anche regalare) a terzi cibi e bevande, sia alcoliche che non, in contenitori di vetro o in lattina. Il consumo di bevande alcoliche al di fuori dei locali e dei dehors è invece sempre e comunque vietato dalle 19 alle 7.