Imbrattamenti, esplosioni di petardi nella notte e droga, spesso consumata sul posto: i carabinieri di Stradella nelle scorse ore hanno concluso le indagini sul malcostume spesso denunciato dai residenti nelle rampe dei poeti, Leopardi, Pascoli e Carducci che dalla parte bassa della cittadina conducono al cento storico, ovvero piazza Vittorio Veneto. I denunciati o, in un caso, arrestati, sono quasi tutti giovanissimi, diversi anche minorenni.
A finire in arresto, dopo essere stato fermato sulla rampa Leopardi, è stato un 20enne, trovato in possesso di un etto di hashish e di un coltello di 19 centimetri. 2 invece i denunciati per aver fatto scoppiare dei petardi nel cuore della notte: si tratta di un 31enne e di un 36enne. 4 giovani sono poi stati sanzionati per ubriachezza molesta in quanto – spiegano i Carabinieri – sono stati trovati completamente ubriachi e disturbavano e importunavano i passanti e gli avventori dei bar del centro senza alcun motivo. Un minorenne di origini straniere è stato invece denunciato per aver fornito false generalità durante un controllo dei militari mentre un altro è stato trovato nella rampa Pascoli fare pipì a pochi metri dall’ingresso dell’oratorio: per lui è scattata una denuncia per atti contrari alla pubblica decenza e una sanzione salatissima.
Infine 13 giovani tra cui 3 minori sono stati segnalati alla Prefettura di Pavia per uso personale di stupefacenti dopo essere stati trovati in possesso di modeste quantità di hashish. Durante l’estate sono state eseguite anche diverse perquisizioni che hanno portato a 7 denunce per spaccio, a carico di giovani o giovanissimi, 2 dei quali ancora una volta minorenni.