Attimi concitati lunedì, all’ora di pranzo, in piazza Ducale a Vigevano. Una donna, che vivrebbe un momento di difficoltà personale, ha tentato di darsi fuoco nel dehors di un ristorante. Fortunatamente non è riuscita nel suo folle gesto e, sebbene provata, non sarebbe in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto attorno alle 13.20. Nel locale erano presenti molti clienti per la pausa pranzo.
La signora, poi identificata in una 61enne fino a quel momento sconosciuta alle forze dell’ordine, ha raggiunto il centro del dehors: lì ha avuto una profonda crisi isterica, al culmine della quale ha estratto un accendino dalla tasca e si è cosparsa di liquido infiammabile. Un cliente, che era uscito dal ristorante per fumare una sigaretta, si sarebbe accorto di quanto stava avvenendo, e sarebbe intervenuto impedendo che la signora potesse portare a termine il folle gesto. Nel frattempo, all’interno del locale, qualcuno ha chiamato il numero di emergenza 112. Sul posto sono arrivati gli agenti motociclisti della polizia locale, che si trovavano già in zona per un servizio di pattugliamento, e un’ambulanza della Croce Rossa.
La 61enne è stata portata al vicino ospedale e ricoverata in codice giallo. Gli agenti della polizia locale hanno raccolto le testimonianze delle persone presenti. Non è chiaro quale possa essere stato l’elemento che ha portato la donna ad avere questa crisi isterica culminata con il tentativo di darsi fuoco, così come si dovrà appurare se il gesto era premeditato, dato che la signora aveva con sé del liquido infiammabile. Da quanto è stato possibile apprendere si tratta in ogni caso di una persona che si trova da qualche tempo in una situazione di fragilità.