Un’azione da film quella messa a segno da una banda di ladri prima dell’alba, giovedì, alla maglieria Loro Piana di Mede. Diversi i mezzi utilizzati e addirittura uno spargimento di chiodi per coprirsi la fuga. La maglieria Loro Piana lavora filati di pregio, come cachemire e lana. Si trova in una zona artigianale appena fuori Mede, a lato della provinciale per Lomello.
I malviventi sono giunti qui attorno alle 5 di mattina. In zona c’era una guardia giurata, che è stata bloccata per evitare che potesse intervenire. Il piano prevedeva di sfruttare l’accesso laterale: abbastanza grande per caricare direttamente la merce su un furgone, abbastanza debole per poter essere sfondato con un mezzo utilizzato come ariete. Il cancello, invece, sarebbe stato tagliato con un flessibile. I danni alla struttura sono ben visibili.
Il grande squarcio è stato temporaneamente coperto con dei tendoni di materiale plastico. I ladri hanno portato via diversi cassoni di maglieria. Vista la particolare qualità della merce, è facile immaginare che il valore della refurtiva ammonti a svariate migliaia di euro, anche se ancora il bottino non è stato quantificato con esattezza.
Spettacolare anche la fuga: i banditi hanno sparso chiodi sulla provinciale per Lomello, per evitare di essere inseguiti. All’ingresso della zona artigianale, giovedì mattina, erano ancora presenti due estintori con i rimasugli di schiuma sull’asfalto. Non è chiaro quale ruolo abbia potuto avere questo materiale nella dinamica del colpo. Sul fatto indagano i carabinieri della compagnia di Voghera. Nelle ore successive al furto, i militari hanno approntato diversi posti di blocco in Lomellina.