Sì, quel giovane rivolto verso il muro sta facendo esattamente quello che sembra: sta espletando le sue funzioni fisiologiche per strada, in pieno centro storico a Vigevano. Uno brutto spettacolo che i residenti di via Roncalli sono costretti a vedere piuttosto spesso.
Non è la prima volta che si segnalano problemi in questa traversa di via Del Popolo, dove si è trasferita la movida dei giovanissimi. La rientranza su cui si affacciano diversi cancelli è diventata come un’appendice ai locali della zona. Oltre a essere utilizzata come latrina, i ragazzi si servono dei davanzali come tavolini e c’è il sospetto che non vengano appoggiati soltanto i cocktail ma anche sostanze proibite. Le lamentele, inoltre, riguardano gli schiamazzi che tengono svegli gli abitanti della via fino a tarda ora.
La polizia locale ha posto sotto attenzione l’area, effettuando diversi pattugliamenti. Il problema, però, è che solitamente la situazione precipita dopo le 2.30. I video girati dalle finestre e dai balconi delle case, come dimostra l’inquadratura dell’orologio, si riferiscono proprio a quella fascia oraria. Anche con i servizi straordinari previsti nei weekend, l’ultima pattuglia della polizia locale smonta alle 2.30 e non può quindi essere presente quando vengono segnalati i problemi più gravi. I residenti hanno coinvolto anche le altre forze dell’ordine, ma la soluzione non è stata ancora trovata.
Nelle scorse ore, rispondendo alla richiesta degli abitanti di via Roncalli, dal comune è stato fissato un incontro che si terrà nella mattina di giovedì. Annunciata la presenza del sindaco, dell’assessore alla sicurezza e del comandante della polizia locale, per discutere del problema insieme a chi vive il disagio ogni fine settimana.