Prima aggredisce e picchia la compagna, poi – quando vede arrivare i poliziotti – tenta di colpirli con due grossi coltelli da cucina. E’ stata una serata di paura a Pavia per la violenta reazione di un pregiudicato all’intervento delle pattuglie della Squadra Volante, arrivate in zona dopo aver ricevuto una chiamata di soccorso per un litigio in corso.
L’uomo, che ha 47 anni, nonostante fosse stato colpito da un foglio di via della Questura viveva con la compagna in viale Bligny. Domenica sera i due hanno iniziato a litigare e l’uomo l’ha aggredita con schiaffi e pugni. Una vicina ha chiamato la Polizia dopo aver sentito le urla diventare sempre più forti. Quando sono arrivati davanti all’appartamento gli agenti hanno dapprima cercato di calmare il pregiudicato. Il 47enne si è invece arrabbiato ancora di più, è rientrato in casa e ha preso i due coltelli. Lo scontro si è poi spostato in strada, proprio di fronte a un ristorante che a quell’ora era pieno. L’uomo ha cercato di accoltellare i poliziotti, poi gli ha scagliato contro anche dei vasi di fiori. In viale Bligny è arrivata quindi una pattuglia dei Carabinieri a dare supporto agli agenti, che sono stati colpiti più volte, come ha raccontato uno di loro.
Durante la colluttazione il 47enne, che è sieropositivo, ha anche volutamente morso uno dei poliziotti. Alla fine gli agenti sono riusciti a bloccarlo e immobilizzarlo. L’uomo è stato quindi portato in Questura per gli accertamenti di rito, dove ha danneggiato persino gli arredi della camera di sicurezza. Le accuse a suo carico sono di tentato omicidio, resistenza aggravata, maltrattamenti e danneggiamento.