Stava lavorando in un cantiere per riparare una tubatura quando è stato investito da una fiammata che gli ha ustionato le braccia e il viso. L’incidente è avvenuto domenica mattina, in via Folperti a Pavia: il ferito è un 43enne di Zinasco. Alcuni residenti della zona avevano segnalato una perdita d’acqua che aveva causato problemi anche a una centralina dell’Enel.
Una squadra di Asm si è quindi recata sul posto per individuare la perdita e riparare il tubo. Secondo quanto è stato possibile ricostruire gli operai hanno utilizzato un escavatore per aprire una buca sul terreno, poi si sono trovati di fronte a uno strato di cemento resistente. Il 43enne stava maneggiando un martello pneumatico quando è stato investito dalla fiammata. Il caposquadra e gli altri colleghi lo hanno subito soccorso, poi è arrivata un’ambulanza del 118 che lo ha portato in codice giallo al San Matteo.
L’operaio ha riportato ustioni di secondo grado alle mani, alle braccia e al volto ed è stato in seguito trasferito in elicottero all’ospedale San Martino di Genova. Asm ha aperto un’indagine interna per ricostruire la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità. L’ipotesi più probabile è che si fosse formata una sacca di gas sotto al cemento e che sia bastata una scintilla a causare l’esplosione. Sul caso hanno aperto un’inchiesta anche la Polizia Locale e il personale di Ats che si occupa di incidenti sul lavoro.