La chiamata di soccorso è partita attorno alle 8.30 del mattino, quando qualcuno si è accorto che sotto al treno c’era un corpo. Un ragazzo di 19 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito da un Frecciabianca all’interno della stazione ferroviaria di Pavia. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto il giovane, rimasto incastrato tra il convoglio e le rotaie.
Il 19enne è stato quindi trasportato in codice rosso al Policlinico San Matteo. Presentava un trauma cranico e un trauma toracico, oltre a diverse fratture a gambe e braccia. I medici lo hanno operato d’urgenza e il ragazzo si trova ora ricoverato in Rianimazione: la prognosi è riservata. La dinamica dell’incidente è ancora da ricostruire. Il Frecciabianca era partito da Ventimiglia ed era diretto a Milano. Subito dopo l’investimento è stata bloccata la circolazione dei treni per consentire i soccorsi, con qualche disagio lungo alcune linee.
Oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i soccorritori della Croce Rossa e gli agenti della Polizia Ferroviaria: saranno proprio gli uomini della Polfer a dover fare luce su quanto è successo giovedì mattina. Dalle prime indiscrezioni non si tratterebbe di un gesto volontario.