Un sit in davanti alla stazione di Pavia per manifestare solidarietà nei confronti di Luca e Nicolas, vittime dell’attacco omofobo dell’altro giorno, e per sottolineare il problema sicurezza presente in città. Un’iniziativa organizzata dai partiti e dalle realtà civiche della coalizione di centrosinistra per domenica mattina.
Tanti, proprio nella sfera del centrosinistra, hanno condannato l’accaduto. Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Luca Testoni ha inoltre evidenziato il silenzio imbarazzante dei presenti e del governo, a livello politico.
Il riferimento è ai profili social del premier Giorgia Meloni, del vice Matteo Salvini e del ministro alle Pari Opportunità Eugenia Roccella. Soltanto nelle ultime ore è arrivata la prima presa di posizione di Fratelli d’Italia con il vicecapogruppo alla Camera Alfredo Antoniazzi che ha parlato di insulti vergognosi.
A livello locale, parole di condanna sono arrivate, tra gli altri, dall’onorevole forzista Alessandro Cattaneo, dal sindaco Fabrizio Fracassi e dagli assessori Pietro Trivi e Barbara Longo.