Ha lasciato il reparto di Terapia Intensiva del policlinico San Matteo Fabrizio Fracassi. Il sindaco di Pavia è stato colpito da un’embolia polmonare nella giornata di venerdì ed immediatamente trasferito al Dea. Le sue condizioni sono in progressivo miglioramento: per questo i medici, nelle scorse ore, stavano valutando il trasferimento in Cardiologia o in Unità Coronarica per proseguire le cure.
Dal policlinico non vengono diramati bollettini ufficiali sulle condizioni del primo cittadino ma le poche informazioni a disposizione raccontano di un Fracassi in ripresa che sta continuando le terapie anti coagulanti per mantenere il sangue fluido.
Il decorso richiede tempo ma fortunatamente non lascerà conseguenze permanenti. Nel frattempo sono stati numerosi gli attestati di solidarietà da parte dei cittadini. Sabato pomeriggio diversi amministratori e amici si sono recati davanti al Dea con uno striscione: “Sindaco, la tua Pavia ti abbraccia e ti aspetta”. Un modo per dimostrare vicinanza al primo cittadino. Numerosi i messaggi di solidarietà anche sui social network. Fracassi resterà ricoverato al San Matteo una decina di giorni e dovrebbe quindi seguire in streaming il consiglio comunale calendarizzato per giovedì 20 aprile.