Si arricchisce di un nuovo capitolo l’inchiesta sulla First Aid One, la cooperativa che opera nel settore dei trasporti sanitari. La Guardia di Finanza di Pavia, su disposizione della Procura del capoluogo, ha arrestato 5 persone collegate alla società: si tratta di amministratori, prestanome e dipendenti, chiarisce il comunicato diffuso nelle scorse ore, accusati a vario titolo di associazione a delinquere, frode nelle pubbliche forniture e caporalato.
La First Aid One risulta affidataria di appalti pubblici in tutta Italia. Già nel marzo del 2021 erano scattati 4 arresti, dopo che la cooperativa aveva ottenuto l’appalto del servizio ambulanze in provincia di Pavia. L’operazione scattata nelle scorse ore, spiegano gli investigatori, rappresenta la “naturale prosecuzione” di quella indagine. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che uno dei cinque arrestati aveva anche rubato materiale medico del valore di circa 200mila euro per portarlo ad un’altra società riconducibile agli amministratori della First Aid One. Il materiale rubato è stato ritrovato e successivamente restituiti all’azienda che lo aveva acquistato.
Le indagini svolte dai militari del gruppo di Pavia e della compagnia di Vigevano hanno permesso inoltre di individuare “numerose gare d’appalto” per l’affidamento dei servizi di trasporto in ambulanza “in diverse parti del territorio nazionale” che la coopertiva si era “aggiudicata in modo irregolare e per le quali sono state riscontrate diverse incongruenze nell’esecuzione del servizio pubblico”.