Ancora un’aggressione a un autista di Autoguidovie. E’ successo giovedì pomeriggio, sulla linea Casorate-Pavia, vicino a Marcignago. Sul pullman sale un ragazzino, forse un minorenne: alla richiesta di mostrare il biglietto ne presenta uno non valido. L’autista lo invita quindi a scendere e il giovane, per tutta risposta, lo minaccia e lo colpisce con schiaffi e pugni, per poi scappare. L’autista ha terminato la corsa, ma si è poi sentito male ed è stato portato in pronto soccorso al San Matteo.
Si tratta del terzo episodio violento in meno di due settimane: solo pochi giorni fa, su un bus di Pavia, un ragazzo aveva minacciato un altro autista con un coltellino, mentre il 13 marzo, all’autostazione di via Trieste, un giovane aveva ferito alla gamba un conducente che gli aveva chiesto il biglietto. I sindacati hanno indetto uno sciopero di 8 ore del trasporto pubblico urbano per lunedì 27 marzo.
Le parti sociali avevano già chiesto un incontro all’azienda nei giorni scorsi, senza però ricevere risposta. Da qui la decisione di proclamare lo sciopero.
Per i sindacati occorre garantire la sicurezza di chi lavora su bus e pullman. Servono barriere di protezione per il posto di guida dei conducenti, spiega di Capua, e i controlli vanno fatti con più personale.