La fine di un’era è que che si spero, un’estradizione fondamentale e un arresto importante è la certezza. Rocco Morabito il re della droga di Milano e del suo hinterand, dove da anni la presenza della criminalità organizzata, specie di ‘ndrangheta è ormai assodata, è stato consegnato alle autorità italiane.
Sbloccata l’estradizione dal Brasile. Morabito è ritenuto il boss dell”Ndrangheta ritenuto uno dei più importanti trafficanti di droga al mondo, è in Italia. Morabito, oggi 56 anni, è atterrato all’aeroporto romano di Ciampino nella mattinata di mercoledì.
Rocco Morabito è stato estradato dal Brasile, dove era stato arrestato il 25 maggio 2021 dalla polizia federale brasiliana, nel corso di un’operazione congiunta con i carabinieri del Ros e del comando provinciale di Reggio Calabria, supportati dal Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia – progetto I-Can e dalle agenzie statunitensi Dea e Fbi. Deve scontare una pena definitiva di 30 anni di reclusione.
Quello di Morabito è un nome di “peso” nel mondo criminale. Era inserito nella lista dei latitanti di massima pericolosità da parte del ministero dell’Interno. Secondo solo al boss mafioso Matteo Messina Denaro, ancora latitante.