Uno studente di 16 anni ha accoltellato una sua insegnante lunedì mattina all’istituto Alessandrini di via Einaudi ad Abbiategrasso. Il ragazzo, che frequenta una classe seconda, sarebbe salito in un’aula del terzo piano e, armato di coltello, avrebbe aggredito la professoressa, 51ennne, riuscendo a ferirla in maniera superficiale a un arto superiore e alla testa. Dopodiché avrebbe puntato una pistola, probabilmente finta, verso l’alto e infine avrebbe compiuto gesti di autolesionismo.
L’insegnante è stata portata all’ospedale di Legnano, mentre il 16 è stato ricoverato al San Paolo di Milano. Per entrambi il ricovero è avvenuto in codice giallo, in situazione di media gravità.
Lo studente vive in un paese vicino ad Abbiategrasso. Negli scorsi giorni dalla scuola sarebbe partita una richiesta di convocazione dei genitori.
L’intero istituto è stato evacuato. Gli studenti maggiorenni sono stati autorizzati a tornare a casa da soli, mentre i minorenni hanno dovuto attendere i loro genitori. I carabinieri sono sul posto per raccogliere testimonianze.