Una canzone e un videoclip nati da una forte emozione, un progetto che ha coinvolto vari professionisti del territorio vigevanese. “Eroi davvero” è stato lanciato sul canale YouTube della Croce Rossa di Vigevano, e presto sarà disponibile in download negli store digitali con incasso delle vendite destinato a finanziare il comitato locale nella lotta al coronavirus.
La canzone, edita da Edizioni Musicali Gianbè, è stata scritta da Fabio Gangi con testi di Gigi Blasi. Nella realizzazione hanno collaborato Laura Sini, Luca Vittori e Carlo Bonnici, mentre il videoclip è stato curato da Leonardo Ruiu con protagonisti i ragazzi dell’unità comunicazione del comitato Croce Rossa di Vigevano.
“Vogliamo dedicare queste parole a tutti gli italiani, perché stanno affrontando con coraggio e determinazione questo momento così buio per il nostro paese”, ha detto il presidente della Croce Rossa di Vigevano, Andrea Motta. Il progetto, infatti, non è dedicato soltanto ai soccorritori o al personale sanitario degli ospedali: è un omaggio – spiegano dalla Croce Rossa – a chiunque sta facendo la propria parte, anche soltanto rimanendo a casa. Il messaggio ricalca lo spirito del motto del fondatore della Croce Rossa Henry Dunant, riportato nell’installazione in piazza Ducale, e ricordato ancora dalle parole di Stefano Chiodaroli che chiudono il videoclip.