Sono oltre 50 le realtà, tra istituzioni e associazioni di volontariato, che collaborano per la realizzazione di Amico Campus Sport, in scena per una settimana a Vigevano a partire dal 14 maggio. Circa 80 i ragazzi disabili coinvolti in una serie di iniziative a carattere sportivo e non solo, all’insegna dell’inclusione, insieme ai loro accompagnatori.
Ogni associazione curerà una diversa attività. I partecipanti arrivano in prevalenza dal territorio vigevanese, ma sono annunciate presenze anche da Abbiategrasso, Novara e Milano. Alcuni di loro alloggeranno presso il seminario vescovile. È la prima edizione dal ritorno alla normalità, dato che lo scorso anno erano ancora in vigore contingentamenti per via del Covid.
Non solo sport: sono diversi i momenti di intrattenimento musicale, sempre curati dalle associazioni vigevanesi, con l’obiettivo di regalare una settimana diversa ai ragazzi disabili e ai loro accompagnatori. Nell’iniziativa sono coinvolti anche alcuni studenti tramite l’alternanza scuola-lavoro.