Toccherà anche Pavia la mostra itinerante “Sui passi della violenza”, organizzata da Unavi, l’Unione Nazionale Vittime, con opere dell’artista Sergio Brambillasca. I 14 quadri, che fanno riferimento alle stazioni della Via Crucis, sono rappresentazioni artistiche dei drammi della violenza, accompagnati da versi inediti composti dai membri dell’associazione e da personaggi pubblici. L’obiettivo finale è creare un percorso utile a sensibilizzare il visitatore e anche le istituzioni.
“Ogni dipinto, ogni versetto – si legge nella presentazione del progetto – ricorda quello che accade tutti i giorni, oltre la cronaca, oltre la lettura di una notizia di ‘nera’. Racconta avvenimenti che potrebbero occorrere a chiunque e che non possono essere ignorati, ma devono rimanere impressi nel profondo dell’essere conducendo alla consapevolezza di un ‘mai più’ che non potrà forse esistere nel nostro tempo e nella nostra natura, ma va ricercato in ogni espressione della vita”.
Le opere trattano temi come la tragedia del ponte Morandi, la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, ma anche la strage al Tribunale di Milano dell’aprile del 2015, nella quale rimase ucciso Lorenzo Alberto Claris Appiani, fratello di Francesca, giudice civile che svolge il suo ruolo proprio a Pavia. La mostra verrà allestita alla sala ex Iat del Broletto: l’inaugurazione è in programma mercoledì 5 ottobre alle 11.30.