C’è anche il cantante pavese Max Pezzali tra i personaggi insigniti del prestigioso riconoscimento della Rosa Camuna, la più importante onorificenza della Regione, conferita lunedì in occasione della Festa della Lombardia, una ricorrenza che commemorare la battaglia di Legnano del 1176 quando la Lega Lombarda sconfisse l’esercito del Sacro Romano Impero Germanico.
I nomi più noti tra i premiati, oltre Pezzali, sono quelli di Roberto Maroni, scomparso nel novembre scorso e del cabarettista Andrea Pucci ma ci sono anche fondazioni culturali, associazioni benefiche e molti cittadini che si sono distinti con la loro attività negli ambiti più disparati. Pezzali è stato premiato per la categoria “Arti e spettacolo” per aver saputo raccontare “con ironia e immediatezza l’amore, l’amicizia, le difficoltà e la vita delle generazioni di ieri e di oggi”.
“La vera forza della Lombardia sono i suoi cittadini – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Federico Romani – A loro va il plauso e il ringraziamento della nostra istituzione per quanto fanno ogni giorno”.
Come si diceva, un riconoscimento alla memoria è stato assegnato a Roberto Maroni, che, è riportato nella motivazione: “Ha portato avanti riforme fondamentali per il nostro territorio, completato opere infrastrutturali strategiche, consolidato relazioni istituzionali che hanno favorito il commercio e le imprese del territorio anche all’estero”.