L’appello lanciato nei mesi scorsi ha registrato un’adesione sopra ogni aspettativa: sono 374 i disegni ricevuti da tutta Italia per il concorso “Un disegno per AGAL”, ideato dall’associazione pavese che offre ospitalità gratuita e servizi di assistenza ai piccoli malati di leucemia in cura al San Matteo.
Il concorso è stato ideato per coinvolgere i più piccoli sul tema della solidarietà verso chi affronta la malattia e ha coinvolto bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età. I disegni sono stati pubblicati per 10 giorni sulla pagina Facebook di AGAL e hanno fatto registrare oltre 38 mila voti complessivi. I primi tre classificati arrivano dalle province di Caserta e Nuoro, ma in “classifica” si sono posizionati anche ragazzi che abitano in provincia di Pavia.
Grazie a “Un Disegno per AGAL” verrà realizzato il calendario 2023 dell’associazione, che sarà poi distribuito durante eventi e manifestazioni per raccogliere donazioni libere che contribuiranno a sostenere gli alti costi di gestione per ospitare le famiglie bisognose nel difficile percorso di cura dei loro bambini. Nelle prossime settimane verrà lanciata anche un’attività di crowdfunding con l’obiettivo di realizzare un libro che contenga tutti i disegni partecipanti e che, come nel caso del calendario, aiuterà a sostenere AGAL nelle sue iniziative di solidarietà.