Buono a sapersi, dieci videoclip per rilanciare il turismo

da Luca Pattarini
127 visualizzazioni

Dieci videoclip per raccontare il territorio e stimolare il turismo. E’ il progetto “Buono a sapersi”, lanciato a fine maggio dalla Camera di Commercio di Pavia. I filmati sono disponibili sulla pagina visitpavia.com e presentano l’Oltrepò Pavese, la Lomellina e il Pavese in tutta la loro bellezza: dai Castelli ai monumenti sacri, dai prodotti tipici ai sentieri per passeggiate e cicloturismo, il progetto punta a promuovere l’attrattività del nostro territorio e intercettare flussi turistici di prossimità.

I primi sette videoclip, lanciati a ridosso dei week end, hanno già registrato oltre 800 mila interazioni su internet e hanno raggiunto più di 900 mila persone, un pubblico prevalentemente lombardo, ma proveniente anche dalle regioni limitrofe come Piemonte ed Emilia-Romagna. La Camera di Commercio di Pavia vuole confermare così il suo impegno nella valorizzazione turistica del territorio per sostenere quelle attività che hanno subito una brusca frenata a causa dall’emergenza sanitaria.

Per il settore turistico, in particolare, è stata stimata una perdita di 13 milioni di euro rispetto al 2019. Dopo il lockdown, solo il 3,7% delle imprese ha ripreso l’attività con regimi simili a quelli pre covid, il 79,3% ha ripreso l’attività con regime ridotto, mentre il 17% sta valutando la chiusura. Nonostante sia atteso un calo dell’occupazione per la stagione estiva, sono circa 300 le assunzioni previste in provincia nei servizi di alloggio, turistici e di ristorazione per il periodo luglio–settembre.

Leggi anche