Robecchetto, il Naviglio dimenticato e da salvaguardare nei quadri di Maria Grazia Cardani

scritto da: Stefano Galimberti | 14 Novembre 2023

A Robecchetto con Induno, presso la biblioteca civica “Alda Merini”è stata inaugurata la mostra “Il Naviglio Ritrovato – Paesaggio urbano e natura dell’Alto Naviglio Grande” di Maria Grazia Cardani. L’iniziativa culturale è promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Braga, in collaborazione con l’associazione “Amici della Biblioteca”.

La mostra si compone di trenta acquarelli che la robecchettese Maria Grazia Cardani, docente di lingua inglese e coordinatrice di progetti di valenza europea, ha realizzato per rappresentare il territorio in cui è cresciuta, da un lato mettendone in risalto le bellezze, come cascine, ponti e ambienti naturali che si trovano nel tratto compreso tra la diga del Panperduto e Robecco, dall’altro fornendo istantanee di un presente spesso caratterizzato da un malinconico degrado.

“Una passione nata da poco”, visto che Cardani è in pensione da un anno e che vuole essere espressione del suo amore per il suo territorio e per quei paesaggi che conosce fin da bambina, ha dichiarato l’autrice dei quadri.