Abbiategrasso, Anffas ricorda la storia della disabilità. Dal rifiuto nazista all’inclusione sociale

scritto da: Stefano Galimberti | 30 Gennaio 2024

La mostra ha un titolo significativo: “Le persone con disabilità ieri, oggi e domani: dal programma nazista Aktion T4 all’inclusione sociale”.

Molti gli spunti per riflettere sul modo in cui la società nel suo complesso si rapporta verso le persone con disabilità, su come l’approccio si sia evoluto nel tempo e su quanto ci sia ancora da fare per una loro piena inclusione sociale.

Questo l’evento organizzato da Anffas Onlus di Abbiategrasso, un’associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, impegnate per favorire l’inclusione nella vita sociale non solo dei propri familiari ma di tutte le persone con disabilità.

Nel 2024 Anffas celebra i 40 anni della propria presenza ad Abbiategrasso e vuole farlo lanciando un messaggio forte rivolto a te e a tutta la nostra comunità: se oggi la vita delle persone con disabilità è decisamente migliore rispetto a 40 anni fa, molto lo si deve alla evoluzione della sensibilità della società nel suo complesso verso queste persone, ma questo risultato non è stato raggiunto senza battaglie.