”Stai Sano!”: L’università Statale in campo per il benessere dei milanesi

scritto da: Giovanni Migone De Amicis | 12 Marzo 2024

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, da sempre vicina al territorio milanese, ha inaugurato, per celebrare il centenario dell’ateneo un percorso della salute da destinare ai suoi concittadini più giovani.

Si chiama “StaiSano! Obiettivo 100 anni” ed ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’alfabetizzazione sanitaria dei cittadini, soprattutto tra i giovani nella fascia 7-25 anni e tra le famiglie appartenenti alle fasce più fragili, coinvolgendoli sui temi della promozione della salute, di uno stile di vita sano e della prevenzione.

È in questi contesti, infatti, che sono stati osservati rilevanti problemi di sovrappeso e obesità, mancanza di cure odontoiatriche, alimentazione e stili di vita scorretti, carenza di esercizio fisico, sovraesposizione ai dispositivi digitali e scarsa aderenza alle raccomandazioni di prevenzione. Tutte sfide che il territorio deve affrontare in vista dei prossimi anni, quando si prevede un aumento di patologie croniche che avranno un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

TIZIA STATALE

Si parte dunque il 23 marzo con un’intera giornata dedicata alla salute, dagli incontri in Aula Magna e un vero e proprio Village della salute nei cortili dell’Ateneo. Si parlerà di nuove tecnologie, di come impatteranno sul lavoro dei medici, e dell’importanza dello sport per uno stile di vita sano. A portare la propria testimonianza, diversi calciatori di Milan e Inter, il c t della nazionale italiana di basket Gianmarco Pozzecco, le medaglie d’oro olimpiche Ruggero Tita e Caterina Banti.

Quindi sarà il turno della StaiSano! Run, che si terrà il 5 maggio all’Idroscalo: una corsa non competitiva di 6 o 12 km aperta a tutta la cittadinanza. Dal 9 marzo inizia invece il ciclo di sette incontri, ogni sabato, dedicati a esercizi motori e a spiegazioni sui corretti stili di vita. Tra marzo e novembre, ecco invece StaiSano! Edu, percorso dedicato ai più piccoli.

Un palinsesto importante, nato dalla certezza che uno stile di vita sano e una prevenzione attenta siano i primi strumenti a nostra dimostrazione per una vita lunga e felice.

BERTOLASO

A tutto questo si aggiunge l’impegno della Statale ad uscire dalle sue aule e dai suoi laboratori. Quella che ormai prende il nome di terza missione.

FRANZINI