Sicurezza stradale: giovani nei panni della polizia locale: il progetto ”Ragazzi On the Road”

scritto da: Benedetta Maffioli | 19 Settembre 2023

Sicurezza Stradale, giovani nei panni della Polizia Locale: grazie al progetto “Ragazzi On the Road”

Sicurezza stradale per i più giovani affinché con i loro occhi vedano ciò che può capitare sulle strade se non si sta attenti o ancora peggio se si è sotto effetto di alcol e droga, è questo l’obietto del progetto ragazzi on the road, presentato a Palazzo Pirelli, in cui oltre 100studenti volontari tra i 16 e i 20 anni, hanno potuto vestire i panni degli agenzi della polizia locale delle forze dell’ordine e del primo soccorso, che hanno condiviso con loro le esperienze maturate sul campo dando la possibilità ai ragazzi di comprendere meglio l’importanza delle regole e il valore della vita.

Dich

Nel 2022 in Italia sono stati 3.159 i morti in incidenti stradali, più di 223 mila i feriti e quasi 166 mila gli incidenti stradali valori tutti purtroppo in netta crescita rispetto al 2021.

Sono dati drammatici, con un trend che nel 2023 evidenzia un ulteriore peggioramento a fronte anche dei tragici fatti di cronaca registrati in queste ultime settimane sulle nostre strade.

In Italia le strade non sono sicure soprattutto per ciclisti e pedoni: sono 125 le persone morte in un incidente stradale mentre si spostavano in sella a una bicicletta dall’inizio del 2023 al 27 agosto.

Solo nell’ultimo mese i ciclisti morti in un incidente stradale in Italia sono stati in tutto 24. Per quanto riguarda i pedoni, quest’anno dal 1 gennaio al 27 agosto sono 263 le persone decedute in un incidente stradale, circa la metà over 65.

Dich

In Italia le strade non sono sicure soprattutto per ciclisti e pedoni: sono 125 le persone morte in un incidente stradale mentre si spostavano in sella a una bicicletta dall’inizio del 2023 al 27 agosto. Solo nell’ultimo mese i ciclisti morti in un incidente stradale in Italia sono stati in tutto 24.

Per quanto riguarda i pedoni , quest’anno dal 1 gennaio al 27 agosto sono 263 le persone decedute in un incidente stradale, circa la metà over 65.