Maria Callas, una mostra celebra la grande diva del Novecento

scritto da: Giovanni Migone De Amicis | 14 Novembre 2023

In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, le Gallerie d’Italia di Milano permettono di scoprire nuovi volti di una delle più grandi icone di costume del Novecento. Fino al 18 febbraio, infatti, sarà aperta la mostra “Maria Callas”, che espone 91 scatti, molti dei quali inediti, della diva anche – e soprattutto – al di fuori da teatri e palcoscenici.

Le fotografie, raccolte dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo e organizzate nell’esposizione da Aldo Grasso in qualità di curatore, coprono un arco cronologico compreso tra il 1954 e il 1970 e danno uno spaccato del costume italiano e milanese di quegli anni attraverso la vita della cantante lirica più ammirata di sempre.

GRASSO

La Callas è stata certamente la prima cantante lirica a godere di una grande esposizione mediatica e il racconto giornalistico sulla grande artista si affianca a quello della donna dalla vita intensa e tormentata, soprattutto in campo sentimentale, rendendola una delle protagoniste della cronaca degli anni Cinquanta e Sessanta.

I fotografi la seguivano ovunque, in particolare fuori dalla scena: per strada, al ristorante, in aeroporto o sul megayacht di Onassis, nell’atelier di Biki, nella sua casa milanese e in tribunale, nei giorni in cui si discuteva la causa di separazione dal marito.

GRASSO

Ritagli di realtà più che semplici fotografie, che raccontano decenni passati, restituendo i passi del costume che ci hanno portato ai giorni nostri.