L’Italia Paese sempre più anziano, a Milano il primo Longevity Summit

scritto da: Giovanni Migone De Amicis | 26 Marzo 2024

In questi giorni, Milano sta ospitando la prima edizione del Longevity Summit, un ciclo di incontri aperti a tutti che riuniranno i più grandi esperti mondiali sui temi dell’invecchiamento e della longevità.

Già, perché in un Paese che fa fatica ad aumentare il tasso di natalità e che invecchia sempre di più, il tema dell’età è diventato ormai centrale per tutti. E anche Milano ha il suo bel da discutere: il capoluogo vanta un bel numero di grandi anziani: sono 24mila gli ultranovantenni in città, di cui ben 17mila donne. Il più anziano di Milano? Ha la bellezza di 115 anni.

Tanti anche coloro che hanno compiuto 100 anni, che sono in tutto 283, 44 uomini e 239 donne.

Insomma, segnali da una società che cambia e si modifica. E con essa, anche le politiche devono cambiare e adattarsi.

SALA

BERTOLE’

Ma oltre ai 60 scienziati che in questi giorni hanno intaccato il tema, poi ci sono loro, i grandi anziani. Alcuni degli ultranovantenni milanesi – di nascita, d’adozione o d’attitudine – hanno ricevuto il riconoscimento “Una grande vita”, dedicato a Rita Levi Montalcini.

Sei grandi personalità della scienza, dell’industria e della cultura milanese che, con la loro visione e il loro impegno, testimoniano come l’età possa essere solo un dato anagrafico. Liliana Segre, senatrice a vita e testimone attiva della Shoah; Giuseppe Guzzetti, avvocato, politico, filantropo; Piero Bassetti, politico e imprenditore, presidente della Fondazione Giannino Bassetti; Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice; Silvio Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Carlo Sini, professore emerito dell’Università di Milano, dove ha insegnato Filosofia teoretica.

E sono proprio alcuni di loro a indicare la via per una lunga vita.

VOCI

A immaginare e costruire il Longevity Summit, Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia.

VIVIANA KASAM